AUTORE
Avv. Stefano Petrussi
Il 9 settembre scorso si è conclusa la pubblica consultazione avviata dalle principali associazioni operanti nel settore del telemarketing e da quelle dei consumatori sul Progetto di Codice di condotta per il telemarketing e il teleselling che sarà successivamente sottoposto all’approvazione del Garante.
In particolare, lo schema del Codice di condotta (art. 40 del GDPR) si propone di contribuire alla corretta applicazione delle regole in materia di protezione dei dati da parte di tutti i soggetti che, nella veste di committenti o fornitori, svolgono attività di telemarketing e teleselling.
Lo Studio ha partecipato alla pubblica consultazione, formulando le proprie osservazioni e fornendo il proprio contributo.
Sarà interessante vedere se, dopo la recente entrata in vigore del nuovo Registro pubblico delle opposizioni (che almeno “sulla carta” dovrebbe arginare il telemarketing selvaggio), il Codice di Condotta riuscirà concretamente a promuovere un modus operandi virtuoso da parte degli operatori della filiera del telemarketing, e a diventare un “benchmark” efficace per misurare la loro “accountability”.