Ok alla messa alla prova – l’ente prosciolto dal Tribunale di Bari

Disattende il principio recentemente espresso dalle Sezioni Unite il Tribunale di Bari che, con la sentenza n. 3601 del 15 giugno 2023 ha disposto di non doversi procedere per esito positivo della messa alla prova da parte di una srl, in seguito alla contestazione del reato di lesioni colpose subite da un dipendente sul luogo di lavoro.

Il Tribunale di merito ha tra l’altro evidenziato come il principio di diritto affermato dalla Cassazione, pur a sezioni unite, non sia “fonte del diritto, rappresentando, piuttosto, la generalizzazione dell’interpretazione di una disposizione in relazione a una fattispecie concreta”.

Sulla scorta di tale rilievo le motivazioni della sentenza di merito hanno analizzato, discostandosene sistematicamente, i profili di incompatibilità della messa alla prova con la responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/01, come valorizzati dalla Cassazione.  

Sarà interessante seguire le sorti di questo processo che, molto probabilmente, vedrà questa innovativa sentenza impugnata e di nuovo sottoposta al vaglio dei Giudici di legittimità. 

Leggi il documento