IVASS: pubblicata la lettera al mercato POG

Pubblicata oggi la lettera al mercato POG, recante le aspettative di vigilanza in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi.

Il testo definitivo, che non si distanzia particolarmente dallo schema di documento in pubblica consultazione, copre l’intero processo #POG, dal ruolo della #governance e delle Funzioni di controllo, fino alle singole fasi di processo (individuazione del target market, nonché test, monitoraggio, revisione e riesame dei prodotti)

Vediamo quali sono gli step che in concreto le imprese dovranno sin da subito intraprendere:

  1. portare la lettera al mercato a conoscenza dell’organo amministrativo, dell’Alta Direzione e degli Organi con funzioni di controllo;
  2. disporre un’approfondita analisi delle aspettative di vigilanza, valutarne criticamente i risultati e individuare le soluzioni più appropriate per rimuovere eventuali carenze;
  3. integrare e revisionare il processo POG interno, ove necessario, per garantire in ogni caso (anche in ipotesi di ricorso a modalità diverse da quelle indicate da IVASS) la coerenza delle soluzioni adottate con le aspettative.

Visualizza documento