IVASS: mega sanzione a Poste Vita S.p.A.

Nel bollettino di vigilanza del 31 agosto 2023 è stato pubblicato il provvedimento sanzionatorio che l’IVASS ha adottato nei confronti di Poste Vita S.p.A. (provvedimento prot. N. 179636/23 del 25 luglio).

Le violazioni normative contestate a Poste Vita sono plurime e riguardano la gestione dei rischi finanziari. In particolare, la Vigilanza ha riscontrato “carenze nel governo e nella gestione dei rischi finanziari, nonché nella tutela dei diritti dei contraenti per gli investimenti effettuati tramite fondi multi-asset, con particolare riferimento al processo di distribuzione dei dividendi, all’attività di indirizzo e monitoraggio dell’operatività in derivati e al controllo della corretta valorizzazione degli strumenti finanziari sottostanti; carenze nel processo di definizione del Risk Appetite Framework e mancato utilizzo di stress test basati sul peggiore caso possibile”.

Nel bollettino l’IVASS ha precisato che l’impresa ha già superato le misure previste nel Piano di Rimedio dalla medesima presentato per eliminare le irregolarità.

La sanzione irrogata a Poste Vita ammonta a € 1.800.000,00 e risulta la più elevata tra quelle che la Vigilanza ha applicato alle imprese nel corso del 2023 superando anche la sanzione disposta nei confronti di Mediolanum Vita nel mese di febbraio 2023, per € 1.550.000,00.