AUTORE
Avv. Sarah Pani
A partire dal prossimo 8 agosto entrerà in vigore la L. 14 luglio 2023, n. 93 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica”,
Con tale provvedimento si è intervenuti sull’art. 171-ter L. 633/1941, che è richiamato dall’art. 25-novies D.Lgs. 231/2001, con conseguente estensione della responsabilità da reato delle persone giuridiche anche per le ipotesi di chi abusivamente e a fini di lucro “esegue la fissazione su supporto digitale, audio, video o audiovideo, in tutto o in parte, di un’opera cinematografica, audiovisiva o editoriale ovvero effettua la riproduzione, l’esecuzione o la comunicazione al pubblico della fissazione abusivamente eseguita”.
Come noto, il panorama dei reati presupposto per la responsabilità amministrativa dell’Ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001 è in continuo ampliamento, rendendo necessario aggiornare con costanza i modelli di organizzazione, gestione e controllo adottati dagli enti.