EIOPA: le priorità individuate nel piano strategico 2023-2026

A fine settembre 2022 l’EIOPA ha pubblicato il proprio piano strategico per il triennio 2023-2026, nonché il Documento unico di programmazione 2023-2025, che include il programma di lavoro per il 2023.

I documenti in oggetto risultano di particolare interesse per comprendere le priorità individuate dall’Authority europea e, quindi, le principali modifiche regolamentari che il mercato assicurativo può aspettarsi in tale arco temporale.

Le prime due priorità operative per il 2023 riguardano i rischi ESG e la transizione digitale.

Sotto il primo aspetto l’EIOPA prevede di consolidare la valutazione micro e macro-prudenziale dei rischi ESG, di promuovere le informative sulla sostenibilità e un framework di condotta di business sostenibile, nonché di supportare la vigilanza sui rischi ESG.

Sotto il secondo aspetto, l’Autorità prevede di sviluppare un solido sistema per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore assicurativo, comprensivo di Linee guida in materia, di implementare il regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act), anche tramite l’emanazione di norme tecniche di attuazione, nonché di monitorare le tecnologie a registro distribuito (DLT) con particolare riferimento agli sviluppi della finanza decentralizzate in ambito assicurativo.

Leggi il documento completo