EIOPA: la valutazione sulle Autorità di Vigilanza in ambito POG

Il 17 novembre 2023 l’IVASS ha dato notizia, sul proprio sito istituzionale, della pubblicazione del peer report EIOPA avente ad oggetto la valutazione della complessiva maturità del framework in ambito POG sviluppato dalle diverse Autorità nazionali volto alla vigilanza sull’applicazione della disciplina POG da parte dei cd. manufacturers di prodotti assicurativi.

Il documento riporta gli esiti della valutazione suddividendoli per macro-tematiche, tra cui: l’organizzazione e le risorse dedicate a POG, l’approccio risk based, le metodologie e i tool di vigilanza impiegati.

In questo contesto emerge che l’IVASS risulta destinataria di un’unica raccomandazione con riguardo a metodologie e tool di vigilanza. L’EIOPA ha infatti invitato l’Autorità nazionale a dotarsi di strumenti di vigilanza cd. fit for purpose con particolare riguardo a prodotti IBIP e vita. L’IVASS, pertanto, pur rientrando tra le Autorità nazionali più virtuose, è chiamata a sviluppare strumenti idonei e istruzioni pratiche per supportare le attività di vigilanza svolte sia on-site che off-site, nonché procedure che incorporino le specificità del mercato IBIP nazionale e il framework di vigilanza POG.

Visualizza documento