Data economy: nuovi scenari per i servizi e mercati digitali UE

Lo scorso 5 luglio il Parlamento europeo ha approvato il Digital Markets Act (DMA), la nuova legge sui mercati digitali e il Digital Services Act (DSA), la cui finalità sarà quella di regolamentare le piattaforme digitali online.

Il Digital Markects Act stabilisce nuovi obblighi per le grandi piattaforme online che agiscono come “gatekeeper”, cioè per le piattaforme che occupano una posizione dominante sul mercato digitale (cloud provider, motori di ricerca, etc.). In particolare, il DMA impone più trasparenza nei confronti degli utenti, vietando le pratiche ingannevoli e i c.d. dark patterns”.

La legge sui servizi digitali (DSA) disciplina specifici profili di responsabilità delle piattaforme digitali (come i social media) per quanto attiene la diffusione di contenuti illegali e dannosi, disciplinando nuovi strumenti per tutelare i diritti degli utenti.

Sul tema, sarà interessante vedere se nei prossimi mesi saranno definiti gli altri tasselli mancanti della nuova strategia digitale europea, in particolare, la nuova regolamentazione sull’IA e il Regolamento e-privacy e in quali termini sarà garantita la coerenza delle nuove regole con il GDPR.

Leggi l’articolo completo di European Parliament