AUTORE
Avv. Elena Balloch
Con Provvedimenti nn. 136 e 137 dell’11 settembre 2023, diramati congiuntamente all’avviso di pari data, l’IVASS ha pubblicato le istruzioni per il versamento del contributo di vigilanza a carico di imprese e intermediari.
Con particolare riferimento agli intermediari, si evidenzia che:
· il contributo è dovuto dagli iscritti nelle sezioni A, B, C e D del RUI alla data del 30 maggio 2023;
· per gli iscritti nelle sezioni A, B e D il pagamento effettuato con modalità diverse da quelle indicate (cioè attraverso PagoPA), non potrà considerarsi valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di legge;
· il mancato pagamento del contributo, decorsi 30 giorni dal termine di pagamento e a seguito di diffida da parte dell’IVASS, determina l’avvio delle procedure di cancellazione dal RUI e di riscossione coattiva.
Le imprese e gli intermediari esteri che non possono utilizzare il sistema PagoPA potranno pagare il contributo mediante bonifico.
Si ricorda, infine, che il termine per il pagamento è l’11 ottobre 2023, prorogato al 20 novembre 2023 unicamente per gli intermediari con residenza, sede legale o sede operativa “nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali dello scorso mese di maggio”.