Assicurazioni: in pubblica consultazione le linee guida EIOPA sulle pratiche “price walking”

L’EIOPA ha posto in pubblica consultazione le Linee guida sulle pratiche di tariffazione differenziata nell’Unione europea.

Per pratiche di tariffazione differenziata – secondo l’Authority – si intendono quelle modalità di tariffazione in cui ai consumatori con caratteristiche di rischio e costo del servizio simili vengono addebitati premi diversi per gli stessi prodotti assicurativi. In particolare, l’EIOPA sofferma la propria attenzione sul  c.d. “price walking”, che si riferisce alla pratica di aumentare i premi in fase di rinnovo dei contratti sulla base dell’analisi delle caratteristiche specifiche di un determinato consumatore per prevedere comportamenti non legati al rischio o al costo dei servizi.

L’EIOPA evidenzia, inoltre, che le Compagnie che desiderano avvalersi di pratiche tariffarie differenziate devono dimostrare di disporre di adeguate misure di POG per garantire il trattamento equo degli assicurati.

Sarà importante verificare in quali termini le linee guida riusciranno a fornire utili indicazioni agli stakeholder per promuovere una maggiore convergenza nella supervisione delle pratiche di tariffazione differenziata attraverso adeguati processi POG e rafforzare in modo efficace la protezione dei consumatori.

Il documento sarà sottoposto a pubblica consultazione fino al 7 ottobre 2022.

Leggi il documento