Aspettative di vigilanza POG: l’ultima lettera al mercato di IVASS

Il 6 ottobre l’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di lettera al mercato in materia di controllo e governo dei prodotti assicurativi (c.d. POG) specificando le aspettative di vigilanza rivolte alle imprese di assicurazione per favorire l’uniforme applicazione delle normative nazionali ed europee con l’obiettivo di assicurare la massima tutela della clientela.

Attraverso la lettera la Vigilanza ha rappresentato di avere svolto una serie di verifiche sulle modalità di attuazione della normativa in tema di POG mediante richieste di documentazione, incontri e visite ispettive. L’IVASS ha dato atto che “Le attività condotte hanno evidenziato progressi nei processi di approvazione del prodotto e nei relativi sistemi di controllo attuati dalle imprese dall’entrata in vigore della IDD” ma ha evidenziato che è “emersa la persistenza di significative carenze, sulle quali si ritiene necessario richiamare le imprese vigilate ad adottare tempestivamente corrette modalità di attuazione della normativa di riferimento”. Le lacune sono state riscontrate con particolare riguardo: a) ai sistemi di governance del processo POG, sia relativamente agli organi e alle funzioni coinvolte, che alla formalizzazione di adeguate policy e linee guida; b) all’individuazione del mercato di riferimento, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di investimento assicurativi; c) alle analisi per la determinazione e misurazione del valore del prodotto per il cliente (value for money), che sono risultate sovente carenti sotto il profilo dell’ottica del cliente. Le aspettative che l’IVASS ha indicato alle imprese attraverso la lettera al mercato attualmente in pubblica consultazione hanno carattere generale e non vincolante, tuttavia, le imprese che utilizzano modalità diverse da quelle indicate dovranno attentamente valutare la coerenza delle soluzioni adottate anche rispetto alle aspettative indicate.

Le imprese avranno tempo fino al 6 novembre per presentare eventuali osservazioni, commenti e proposte alla Vigilanza.

Al termine della fase di pubblica consultazione l’IVASS renderà pubbliche sul sito istituzionale le osservazioni pervenute e le conseguenti risoluzioni.